..
Italiano
.. .. ..
..
 
 
 

Riapertura del Museo di Leventina e conferenza

12 Aprile 2017, 14:00

,

Museo di Leventina

14:00 Riapertura ed entrata gratuita

 

Novità negli allestimenti delle due mostre permanenti: "Identità" e "Ritualità oggi" e prolungamento della mostra temporanea "Effetto tunnel" per il 2017.

 

Identità locale e mondo globale, due facce della stessa medaglia?

Incontro con Bruno Giussani, Direttore europeo del think-tank TED, intervistato da Michele Fazioli. Ore 20.30

 

www.museodileventina.ch

“Identità”

La mostra interroga sulla possibilità che esista o meno un’”identità leventinese” e su quale forma o contenuto questa possa avere. Ci si accorgerà anche che non tutto è come sembra: molti stereotipi potrebbero cadere e molte idee potrebbero rivelarsi una costruzione…

 

“Ritualità oggi”

Il rituale è un evento propriamente umano riconoscibile in tutte le culture. Generalmente associato alla sfera religiosa e all’ambito del sacro oggi lo si ritrova anche in ambiti profani.

Nella vita pubblica, in quella privata, in passato come oggi, molte azioni rituali suscitano ancora pulsioni emotive, usano un linguaggio simbolico e sono in grado di rafforzare i legami sociali creando un senso di comunità.

 

Prolungamento fino al 29 ottobre 2017 della mostra temporanea:

“Effetto tunnel”.

Nel 2016 è stata inaugurata la nuova linea di collegamento ferroviario Nord-Sud AlpTransit. Da quel momento, per la prima volta nella sua storia, la Leventina nonè più stata percorsa dal transito nazionale e internazionale.

Cosa significherà questo cambiamento per un territorio che da sempre ha basato gran parte della propria economia sul transito di uomini e merci? Partendo da questa domanda, la mostra intende condurre il visitatore a riflettere sul passato della Valle per capire il presente, con l’obiettivo di far pensare al futuro.